Camera Ensemble Trio

6 Aprile
Ore 21.00

Sala Agnini,
V.le Adriatico 136
Roma

Giovanni Palombo -  Chitarra acustica 
Gabriele Coen - Sax-Clarinetto
Benny Penazzi - Violoncello

“L'ispirazione giunge ai nostri dai luoghi del Mare nostrum, ricchi di fascinazione, suggestivi anche per le loro tradizioni millenarie e le infinite storie che narrano. Così è il viaggio: la libertà, l'assenza di vincoli che informa le varie composizioni permette la miscellanea che ne scaturisce traghettando verso lidi ove il jazz e la classica sconfinano nella world music”. (Jazzitalia)

La narrazione di Camera Ensemble si basa su brillanti cellule melodiche trattate con estrema eleganza e raffinatezza. Di notevole interesse e qualità l’apporto che ciascun membro del quartetto offre, sia in termini di accompagnamento sia negli assolo, sempre misurati e profondi (JazzIt)

…il risultato è di eccellenza: l’ascoltatore attento può rinvenire tracce di musica etnica, di jazz, di musica improvvisata, il tutto filtrato attraverso la squisita sensibilità di questi artisti che non tendono a stupire quanto ad esprimere compiutamente sé stessi. Insomma un album di rara eleganza che si fa ascoltare dal primo all’ultimo istante e, soprattutto, che ti fa venir voglia di riascoltarlo ancora una volta. Cosa, credetemi, oggi più unica che rara. (jazz.net, Gerlando Gatto)

Camera Ensemble coniuga jazz e musica etnica, proponendo una originale fusione musicale in cui si incontrano melodia mediterranea, armonia moderna e improvvisazione, sfumature classiche, tutto in una dimensione acustica. Guidati dal compositore e chitarrista Giovanni Palombo, i musicisti che formano il quartetto uniscono le loro diverse esperienze e personalità in un amalgama originale e unico nel panorama musicale italiano. Il gruppo ha partecipato a “Jazz Made in Italy” e a “Fiato alle Corde”, all’Auditorium Parco della Musica di Roma, ha suonato alla Casa del Jazz e alla Stanza della Musica di Radio 3, ha partecipato a diversi festival, tra cui “Nuova Consonanza”, “Un Paese a 6 Corde”, “Festival delle Arti”, “Nachtschwaermer, 7 Kultur Nacht Muenich-Germany”.
Il CD “Camera Ensemble” è stato pubblicato dalla etichetta Elikonia Factory Records.

foto: Paolo Soriani