Centro Libellula 
Sabato 7 marzo, ore 17 | Morlupo 
Un incontro con Giovanni Palombo a cura di Viviana Scarinci

 

Nella musica, nella poesia, e in altre arti e forme di pensiero, l’improvvisazione è un culmine e una sintesi di conoscenza, legata all’approfondimento della percezione. E’ un linguaggio che permette la creazione istantanea, un ponte tra la pratica e l’esercizio e le aree profonde della coscienza.

Nel mese di marzo il circolo di lettura e scrittura del Centro Libellula si terrà in via del tutto eccezionale  sabato 7 alle 17 per ospitare la presentazione del libro di Giovanni Palombo Improvvisazione Fingerstyle (Libro + DVD, Fingerpicking.net/Curci). Come Associazione Libellula ci è particolarmente gradito proporre quest’appuntamento con uno dei nostri soci tra i più attivi nel mondo della performance e della didattica musicale.

L’incontro sarà suddiviso in tre parti: la prima parte sarà impegnata in un dialogare con l’autore incentrato su quanto abbiano in comune musica e poesia sul piano dell’improvvisazione. La seconda parte sarà dedicata alle modalità di redazione di un libro che offra una lettura in chiave didattica di questa forma di creatività. La terza parte si svolgerà attraverso la messa in pratica di esempi musicali tratti dal libro. Al termine di ognuno dei tre segmenti i presenti potranno intervenire nel dialogo con l’autore.

Giovanni Palombo è compositore, solista di chitarra, e ideatore di diversi progetti musicali. Si forma nel celebre Folk Studio di Roma, leader di “Albacustica” (quartetto acustico) e “Uno Duo” (duo chitarra-voce). Successivamente si dedica per lo più a contesti solo strumentali, guidando vari gruppi, come “Zen Bel Jazz”, “Rosa dei Venti”, “Giovanni Palombo Acoustic Trio” e il più recente “Camera Ensemble”. Ha pubblicato a suo nome numerosi CD e alcuni testi didattici. (www.giovannipalombo.com).

info: c.libellula.m@gmail.com | tel. 06 98267808

Fonte: http://libellulamorlupo.wordpress.com/