Venerdì 31 ottobre 2014 - Giovanni Palombo (chitarra) e Clea Cotroneo (voce) al Casina Donati (Roma).

Jazz&Blues Conspiration è il nome del progetto che vede Clea Cotroneo alla voce e Giovanni Palombo alla chitarra. Un Duo versatile che fa incontrare Jazz e Blues, rileggendolo e mescolandolo in modo originale. Intensità dinamica, atmosfera e originalità della proposta trasversale agli stili, interplay e slancio melodico sono le caratteristiche di questo progetto musicale.

Ore 21.30
Halloween in Blues

Jazz&Blues Conspiration

Casina Donati

Clea Clotroneo è una cantante eclettica, interprete eccezionale di Blues e Swing con una voce calda e ricca di sfumature. Nota maggiormente per il suo lavoro con il gruppo vocale Baraonna, ha iniziato nell’ensemble vocale Italian Vocal Quartet partecipando poi a numerosi Festival nazionali ed internazionali (New Orleans jazz Ascona in Svizzera, Jazz al Filarmonico Verona, Casa del Jazz, L’inui cafè concert Lussemburgo) trasmissioni televisive (tra cui Buona Domenica) spettacoli teatrali (Teatro Sistina, Teatro Parioli, Teatro la Cometa, Teatro Tor di Nona) e manifestazioni (Auditorium Parco della musica, O’Scià dir.art. Claudio Baglioni a Lampedusa). Ama le contaminazioni fra diversi stili e linguaggi musicali.

Giovanni Palombo è uno dei chitarristi acustici più noti e rappresentativi della attuale scena musicale italiana. Nel suo approccio compositivo e chitarristico convivono diversi aspetti, dalla melodia mediterranea al jazz, richiami alla musica classica e sfumature blues, il tutto espresso come solista o in piccoli ensembles cameristici, dal duo al quartetto. Ha all’attivo numerosi pubblicazioni discografiche, alcune delle quali per la prestigiosa etichetta tedesca Acoustic Music Records.
Alcune sue musiche sono state scelte per il film “L’Orizzonte degli Eventi” (Fandango, Festival Di Cannes 2005), per i documentari televisivi di Geo&Geo e di Voyager.
E’ endorser ufficiale delle chitarre Lakewood e degli amplificatori SR. Collabora con articoli didattici e trascrizioni alla rivista Chitarre e insegna presso diverse strutture musicali e attraverso workshop. Ha tenuto seminari sulle tecniche per chitarra acustica e sull’armonia al Conservatorio di Dresda (GE), al Festival Internazionale di chitarra di Fiuggi, all’International Guitar Meeting di Sarzana, all’Intensive Workshop del Club La Palma.