Giovanni Palombo - Fingerstyle World Jazz

Giovanni Palombo: Taccuino di Jazz Popolare

Giovanni Palombo: Taccuino di Jazz Popolare 
By MARIO CALVITTI
December 29, 2020

Nuovo album del chitarrista romano Giovanni Palombo, che segue di tre anni il precedente Retablo, raccoglie materiale da tre dei suoi ultimi progetti: il quartetto Camera Ensemble con Gabriele Coen, già attivo da diversi anni, e i più recenti duetti con il sassofonista Pasquale Laino e con il suonatore di organetto Alessandro d'Alessandro. Il disco rappresenta pertanto una escursione ad ampio raggio nella musica di Palombo, che ha modo di evidenziarne tutti gli elementi principali: dal jazz del quartetto, che fa la parte del leone con quattro dei nove brani complessivi, alla matrice più popolare nei duetti con l'organetto e a un lato un po' più sperimentale nei duetti con il sax soprano (e soprattutto l'elettronica) di Laino, questi ultimi rappresentati con due brani ciascuno. Non manca infine un brano di sola chitarra acustica, per ricordarci che Palombo è un ottimo rappresentante dello strumento.

La separazione tra i diversi elementi musicali non è comunque netta, in quanto tutte le diverse influenze si amalgamano e trovano realizzazione nella scrittura di Palombo, che è autore di temi squisitamente melodici e intrisi di un'intensa mediterraneità. Il jazz, in versione cameristica per la presenza del violoncello, è prevalente nei brani del quartetto, particolarmente nell'iniziale "A Touch of Oregon," tributo-omaggio al gruppo che rappresenta una delle principali fonti di ispirazione per il chitarrista. "Folk Danza" e "Scena Tango" sono duetti tra chitarra e organetto che evidenziano le radici popolari senza rinunciare allo swing, mentre i duetti col sax di Laino provano a realizzare una sintesi tra passato e futuro in "Scarborough Fair" elaborando uno dei temi più noti del folklore internazionale con l'elettronica applicata al suono del sax soprano, e la conclusiva "Luna Rossa a Istanbul" chiude il disco mettendone insieme tutte le diverse anime.

Oltre alla già ricordata capacità di scrittura, va riconosciuta al chitarrista il merito di saper sviluppare una grande empatia con tutti i musicisti che lo accompagnano, evidenziata da una forte espressività negli interventi solistici e una totale adesione al progetto musicale. Da segnalare infine che il disco è stato realizzato con una campagna di crowdfunding ed è pubblicato e distribuito da Emme Record Label.

Track Listing
A Touch of Oregon; Scarborough Fair; Retrobottega di barbiere; Folk danza; Meltemi; La preghiera della Madre; A li santi Vecchi non si dà più incenso; Scena Tango; Luna rossa a Istanbul.
Personnel
Giovanni Palombo: guitar; Gabriele Coen: saxophone, soprano; Benny Penazzi: cello; Francesco Savoretti : percussion; Pasquale Laino: saxophone, soprano; Alessandro d'Alessandro: accordion.
Album information
Title: Taccuino di Jazz Popolare | Year Released: 2020 | Record Label: Emme Record Label 

Ultima modifica il Domenica, 24 Ottobre 2021 20:30

Devi effettuare il login per inviare commenti
Privacy Policy

Un libro sull’improvvisazione per chitarra fingerstyle è raro. L’argomento può interessare chiunque suoni lo strumento con le dita, quindi chitarristi acustici e classici, ma anche fingerstyler della chitarra elettrica. Gli studi presentati prendono spunto dal jazz moderno, dal blues, dalla chitarra classica e dalla world music: una miscela che rende la chitarra moderna universale e versatile, legata ai linguaggi ma potenzialmente aperta a tutte le possibili direzioni. Leggi

Vai all'inizio della pagina