Giovanni Palombo - Fingerstyle World Jazz

Jazz It | Marzo 2020

Jazz It, Marzo 2020
L’ultimo lavoro del fingerstyler romano.

Si intitola “Taccuino di jazz popolare” l’ultimo lavoro di Giovanni Palombo pubblicato dalla Emme Record Label; il chitarrista romano presenta un crocevia tra jazz, musica mediterranea e tradizioni popolari, un vero block notes fatto di notazioni musicali, idee e scampoli di brani che nel corso del tempo sono diventati composizioni complete.
I brani, tutti originali (tranne Scarborough Fair) sono eseguiti sia dal quartetto Camera Ensemble che vede oltre al chitarrista la presenza di Gabriele Coen (sax-clarinetto), Benny Penazzi (violoncello), Francesco Savoretti (percussioni) sia dal duo chitarra-organetto con Alessandro D’Alessandro e da quello con Pasquale Laino (chitarra-sax, electronics).

Ultima modifica il Domenica, 24 Ottobre 2021 08:34

Devi effettuare il login per inviare commenti
Privacy Policy

Un libro sull’improvvisazione per chitarra fingerstyle è raro. L’argomento può interessare chiunque suoni lo strumento con le dita, quindi chitarristi acustici e classici, ma anche fingerstyler della chitarra elettrica. Gli studi presentati prendono spunto dal jazz moderno, dal blues, dalla chitarra classica e dalla world music: una miscela che rende la chitarra moderna universale e versatile, legata ai linguaggi ma potenzialmente aperta a tutte le possibili direzioni. Leggi

Vai all'inizio della pagina