Rosa Dei Venti vuole simbolicamente sottolineare le diverse direzioni che queste composizioni prendono, dalla sola chitarra al duo, trio e quartetto, in un alternarsi e mescolarsi di situazioni che guidano vele emotive e sonore.

Rosa dei Venti: Giovanni Palombo
2002 Ciac Multimedia Village - CD

1) 
2) 
3) 
4) 
5) 
6) 
7) 
8) 
9) 

Per informazioni sul cd ed eventuale sua reperibilità: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Giovanni Palombo: chitarra.
Duo con: Feliciano Zacchia fisarmonica; Paolo Senni basso fretless; Rosario Jermano percussioni.
Trio con: Francesco Locascio vibrafono, Feliciano Zacchia fisarmonica.
Quartetto con: Ettore Fioravanti batteria, Enrico Ghelardi sax, Stefano Cantarano contarbbasso.

Chitarrista, compositore, didatta, studioso e giornalista, Palombo è una figura davvero composita del panorama musicale italiano. Interno al jazz eppure proiettato verso ulteriori dimensioni, ha realizzato quest'album che lo rappresenta come singolo offrendo, inoltre, uno spaccato di un certo ambiente artistico romano. Nelle formazioni che vanno dalla chitarra sola al quartetto figurano musicisti come Francesco Lo Cascio, Enrico Ghelardi ed Ettore Fioravanti ma, soprattutto, traspare una ricerca interiore che ha gradualmente portato i suoi frutti, ecologica nei tempi e nei modi. Dalla pensosità del duo Troisi si passa al dialogo serrato di Gioiosa Marea (chitarra e basso elettrico), dal solo swingante di Leone di S.Lorenzo alla sospensione prima dolente e poi briosa de l'Attesa, in trio. Tanta poesia sussurrata, eppure intensa. (Luigi Onori, Alias de Il Manifesto, 2 nov.2003)

Troisi è dedicata a Massimo Troisi. Danza della Luna Sottile è una composizione circolare con suggestioni lunari scritta pensando a Jan Garbarek. Novunque è ispirata dalla nostalgia di quello che è altrove e altro da noi. Fossati è per Ivano. Gioiosa Marea è stata composta nella località omonima della Sicilia. Omaggio ad Astor…lo dice il nome. Una Goccia nel Mare mi fa pensare all'infinitesima essenza di un piccolo brano nel mare della musica. Leone di S.Lorenzo è per mio figlio Adriano. Le Parole sono Altrove, vecchia composizione in una veste nuova scritta per mio padre e debitrice degli scritti di Robert Pirsig. Inquieta è dedicata a una persona per me speciale. L'Attesa è per quando si aspetta qualcosa che sembra non arrivare mai. In questo CD Giovanni Palombo suona una chitarra acustica artigianale Greven ed una semiacustica Manne.
(Jazzitalia.it)

In nove brani ha racchiuso in Rosa dei venti quanto in lui si è andato depositando, a livello compositivo, negli ultimi anni di attività musicale. Si percepiscono suggestioni jazz e molto vento latino, ma l'autore non dimentica mai di essere un chitarrista d'avanguardia. E perciò, per chi ama l'acustica, ce n'è a sufficienza per esaltarsi.
(Guitar Club, luglio 2002).

[…] il chitarrista romano conferma il carattere molto personale del suo fingerstyle, originato dal ragtime-blues e sviluppato soprattutto in direzioni jazz, con una propensione verso l'elaborazione di temi melodici ampiamente cantabili unitamente a spazi destinati all'improvvisazione, in un modo di concepire la composizione non strettamente chitarristico ma aperto a una visione d'insieme.
(Chitarre, marzo 2002).

Giovanni è un chitarrista maturo, dotato di un tocco sicuro, notevole sensibilità e di un suono personale. In più non gli difettano virtuosismo, creatività compositiva e, cosa che apprezziamo particolarmente, una sorta di vena introspettiva che é l'esatto contrario dell'esibizionismo.
(Sito Web Accordo, 2002).

Privacy Policy

Un libro sull’improvvisazione per chitarra fingerstyle è raro. L’argomento può interessare chiunque suoni lo strumento con le dita, quindi chitarristi acustici e classici, ma anche fingerstyler della chitarra elettrica. Gli studi presentati prendono spunto dal jazz moderno, dal blues, dalla chitarra classica e dalla world music: una miscela che rende la chitarra moderna universale e versatile, legata ai linguaggi ma potenzialmente aperta a tutte le possibili direzioni. Leggi

 
Vai all'inizio della pagina