Spartiti

Raccogliamo in questa pagina alcuni spartiti o tablature (in formato .pdf) di brani originali di Giovanni Palombo, alcuni dei quali pubblicati sul mensile "Chitarre".

Omaggio ad Astor
“Omaggio ad Astor” è un omaggio a uno dei grandi compositori moderni del ‘900. E’ una composizione che risale alla fine degli anni ’80, smarrita nei ripostigli della musica e ritrovata circa dieci anni dopo. Ho così ripreso a suonarla ritoccandola leggermente, ed è stata incisa negli album “Duod Trios Guitar Dialogues” (Acoustic Music Records),“Rosa dei Venti”(Ciac M.Media Village). E’ un tema melodico in due parti, classico nello sviluppo armonico, ed ispirato agli adagi malinconici di Astor. Va interpretato con molta espressione.
 
Canto della Risacca
“Canto della Risacca”. Dall’album “La Melodia Segreta/ A Secret Melody” (Acoustic Music Records). Composto ascoltando la risacca del mare greco nell’isola di Lefkas, è un arpeggio dall’andamento regolare e continuo, ma ricco di chiaroscuri. Alcune posizioni vanno studiate attentamente nella diteggiatura e nei passaggi per mantenere la continuità che il brano richiede.
 
Farewell to John
“Farewell to John” è dedicato a John Renbourn, uno dei padri della chitarra acustica moderna. Lo ho registrato nel CD Retablo(Acoustic Music Records),  , cercando di mantenere una possibile “linea inglese” nell’andamento del pezzo ispirandomi alla ballata folk “Scarborough Fair”. La melodia portante è sviluppata con ripetizioni continue espresse con variazioni successive. Credo non sia difficile ritrovarvi il sentimento che mi ha guidato nel dare l’ultimo a saluto ad un grande Maestro.
 
Luna Rossa a Istambul
“Luna Rossa a Istambul”. Brano scritto a Istambul nell’estate del 2018 in occasione di una luna gigante e rossa. E’ inciso nell’album “Taccuino di Jazz Popolare” (Emme Label Records), in duo con il bravissimo sassofonista Pasquale Laino. Ma il brano può tranquillamente essere suonato per sola chitarra. Molto ritmato, richiede una certa destrezza nella combinazione ritmica degli accordi e delle frasi.
 
Stella del mattino
“Stella del Mattino”, è incisa nell’album “Tandem Desarpa”(Fingerpicking.net), in duo con l’ottimo chitarrista jazz Maurizio Brunod. L’ho inoltre usata nel libro “Improvvisazione Fingerstyle” (Fingerpicking.net), inserendo una parte improvvisata che segue il tema. E’ una composizione melodica interessante per la melodia e la progressione armonica, che si sviluppano per tutta la lunghezza del manico.
 
Ralphando
tablatura pubblicata su "Chitarre" n. 158 - Aprile 1999
Come si può intuire dal titolo, questo brano è un omaggio al grande Ralph Towner, un musicista unico per stile e capacità esecutive. E' suonato in un fingerstyle moderno e piut­tosto libero, nel senso che non ci sono particolari figurazioni ritmiche ripetute nella tessitura dei bassi, se non nella introduzione. Cercate di evidenziare il tema e di coordinare bene con esso il lavoro dei bassi. Il tema A è piuttosto melodico mentre la B è più jazzata e sincopata. Sul cd il brano è eseguito in duo dalla chitarra e dal basso suonato dall'eccellente Paolo Senni, e ai temi segue una parte improvvisata in Am. Il brano funziona comunque anche per sola chitarra, e rappresenta un ottimo studio di fingerstyle.

Anna e Maurizio
“Anna e Maurizio” è stata incisa originariamente nel Cd "Zen Bel Jazz" (1997), in una formazione semiacustica e con uno stile fusion. Ma è il suo arrangiamento per sola chitarra acustica a essere apprezzato ancora oggi, tanto da essere reinciso (in verità solo nel tema principale), anche nel più recente “La Melodia Segreta/A Secret Melody (Acoustic Music Records, 2011). E’ un brano tuttora spesso suonato live, sia in solo che in duo e in gruppo. La sua forte melodia, la ciclicità degli accordi, la passionalità che lo avvolge, ne fanno un evergreen tra le composizioni di Giovanni. AudioVideo

Dove Avranno Nascosto il Mare
dal CD “Zen Bel Jazz”, Ciac Multimedia Village 1999
Questo brano è di nuovo caratterizzato dalla linea melodica. E’ eseguito in vari modi, dal duo chitarra-sax come nel CD ma anche come brano per sola chitarra o in duo chitarra-fisarmonica o chitarra-vibrafono. La venatura è fortemente nostalgica e malinconica, ispirata ad alcuni passi del romanzo “L’Autunno del Patriarca” di Garcia Marquez. Audio 

Troisi
“Troisi” è la sentita composizione dedicata a Massimo Troisi, e scritta proprio nel giorno della sua scomparsa. Molto bella l’esecuzione in duo con la fisarmonica contenuta nei CD "Duos Trio" (Acoustic Music Records 2004), e in "Rosa dei Venti" (Ciac M.Media Village, 2002). Lo spartito riporta quanto suonato per sola chitarra, ed è contenuto in “Mediterranean Fingerstyle Compositions” (Acoustic Music Book, 2008). Audio

La notte che inventarono il Rock 'n roll
Audio - Video

Sheebeg&Sheemore
Privacy Policy

Un libro sull’improvvisazione per chitarra fingerstyle è raro. L’argomento può interessare chiunque suoni lo strumento con le dita, quindi chitarristi acustici e classici, ma anche fingerstyler della chitarra elettrica. Gli studi presentati prendono spunto dal jazz moderno, dal blues, dalla chitarra classica e dalla world music: una miscela che rende la chitarra moderna universale e versatile, legata ai linguaggi ma potenzialmente aperta a tutte le possibili direzioni. Leggi

 
Vai all'inizio della pagina