Albacustica - Unreleased (1989)

Folk'n'Roll - Produzioni Folkstudio (1987)

Guitaròma - 3rd Lizard Convention (Lizard 1985)

 

Per informazioni sugli album ed eventuale loro reperibilità: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Realizzato in collaborazione con alcuni tra i chitarristi che gravitavano nell'orbita della etichetta Lizard di Giovanni Unterberger, il primo album si compone di brani per sola chitarra acustica scritti e suonati da: Giovanni Palombo, Franco Morone, Fabrizio Di Salvo, Marco Rossetti, Luca Celidoni. LP ricercato tra gli appassionati della musica acustica, il prodotto risulta pero' esaurito e pertanto difficilmente reperibile.

Se il LP precedente e' difficilmente reperibile, gli album seguenti sono praticamente introvabili. Folk'n'Roll era il nome dato al movimento underground romano di fusione tra musica folk e rock facente capo al glorioso Folkstudio di Giancarlo Cesaroni. L'album che prende nome da questo movimento raccoglie alcune tra le testimonianze piu' significative di quel periodo, tra cui due brani di Albacustica, gruppo guidato da Giovanni Palombo: "Colibrì ubriaco" e "John Barleycorn must die" - brano tradizionale irlandese reso celebre dai Traffic, ma nel repertorio di molti gruppi di musica popolare. Albacustica vedeva in questa formazione Giovanni Palombo alla chitarra, Marika Spiezia e Cinzia Baldana alle voci, Christoph Huber al contrabbasso, Federico Angelaccio alle percussioni, e proponeva brani folk e blues rivisitati a cui si andavano via via aggiungendo composizioni originali in italiano. La veste totalmente acustica e le due voci femminili connotavano il gruppo come uno dei piu' originali del panorama musicale dell'epoca. L'album segnalato come Unreleased contiene invece tutte composizioni originali di Giovanni Palombo eseguite dalla formazione citata, piu' Piero Piciucco al basso elettrico, Massimo Cappuccio alle tatiere e altri strumentisti ospiti durante le varie sessioni di registrazione, realizzate in parte a Roma e in parte a Firenze. In questo periodo il gruppo partecipa alla trasmissione televisiva "D.O.C." riscuotendo un discreto successo. Problemi in fase produttiva hanno purtoppo impedito la distribuzione dell'album.

Privacy Policy

Un libro sull’improvvisazione per chitarra fingerstyle è raro. L’argomento può interessare chiunque suoni lo strumento con le dita, quindi chitarristi acustici e classici, ma anche fingerstyler della chitarra elettrica. Gli studi presentati prendono spunto dal jazz moderno, dal blues, dalla chitarra classica e dalla world music: una miscela che rende la chitarra moderna universale e versatile, legata ai linguaggi ma potenzialmente aperta a tutte le possibili direzioni. Leggi

 
Vai all'inizio della pagina